SABBATINI & TURCO® | MIPEL 112 – STUDIO APERTO (ITALIA 1)
MIPEL 112 | Dal 17 al 20 settembre, il più importante evento internazionale dedicato alla pelletteria e gli accessori moda.
L’eleganza eco-sostenibile di Sabbatini & Turco®
Questa edizione speciale, coincide con il 30° anniversario della scomparsa di Andy Warhol, sarà un omaggio al maestro della Pop art.
Traendo ispirazione dai colori e dalle geometrie dell’opera di Andy Warhol, gli spazi del Padiglione 10 del quartiere fieristico Fieramilano-Rho ospiteranno la SS18 collezioni di oltre 300 marchi. Verranno da ogni angolo del mondo, lo faranno convergono a Milano per la prossima edizione della fiera organizzata da AIMPES Servizi.
Guest star speciale di questa edizione è Vivienne Westwood. La stilista inglese espone due dei suoi progetti di accessori attraverso due installazioni allestite nella prestigiosa zona “Glammy Boulevard”.
Anche Mipel in città, il fuorisalone della fiera, dedicherà un’importante mostra al genio creativo di Warhol: Andy Warhol da New York alle Stelline. Leonardo di Warhol/Wahol di Amendola. Realizzato in collaborazione con Fondazione Stelline presso la sede di Corso Magenta 61, la mostra ha il patrocinio di Regione Lombardia e Comune
di Milano.
All’artista di Pittsburgh, in occasione di un evento, sarà dedicato anche “Mipel incontra Warhol”, che invita i brand espositori a realizzare una borsa ispirata al genio della Pop art. Il 20 i migliori modelli saranno esposti il 18 settembre alla Fondazione Stelline, nell’ambito della esposizione. La sera del vernissage verranno scelte tra le tre borse vincitrici i finalisti.
L’appuntamento di settembre si preannuncia importante per Mipel, forte di riuscita registrazione di buyer e visitatori per l’ultima edizione (oltre 10.000, +6,6% dall’edizione precedente). ultima occorrenza). Non solo, ma la prossima edizione si concentrerà su un solido profilo qualitativo selezione e su importanti partnership, tra cui quella con Camera della Moda Italiana (Camera Nazionale della Moda Italiana) e Camera Italiana Buyer Moda (The Italian Camera dei Buyer Moda oltre ai prestigiosi progetti di internazionalizzazione realizzati grazie al contributo di ICE-AGENZIA (Agenzia ICE) e MISE (Ministero dello Sviluppo Economico).
Sulla scia del successo delle passate edizioni, tornano due aree: THE GLAMOUR e SCENARIO.
THE GLAMOUROUS
THE GLAMOUROUS, progetto patrocinato dalla Camera Italiana Buyer Moda è un punto d’incontro innovativo per i migliori buyer italiani e designer emergenti. Ancora una volta, nel prossima edizione, quattro buyer italiani d’eccellenza “adotteranno” quattro stilisti di tendenza, portando visibilità alle proprie collezioni negli spazi dedicati presso il quartiere fieristico e nelle vetrine dei negozi degli acquirenti. I prestigiosi negozi aderenti sono: Dell’Oglio Palermo 1980 (Mario dell’Oglio), Luisa (Giovanni Venturini), Nugnes 1920 (Giuseppe Nugnes) e Spinnaker (Claudio Betti).
SCENARIO
SCENARIO è il palcoscenico più alternativo della fiera, con un focus sui nuovi marchi e sul aziende più uniche nel mondo degli accessori. In una sezione di SCENARIO, il sotto i riflettori la partnership con la Camera Nazionale della Moda Italiana, promuovere l’intersezione tra creatività italiana e mercati esterni. Qui, quattro internazionali i buyer saranno chiamati a sponsorizzare i più interessanti nuovi designer italiani che, per l’edizione di settembre, sarà: HP France (Tokyo), Galeries Lafayette Dubai, Lotte.com e Metrocity (entrambi dalla Corea).
Di particolare interesse sarà il programma MIPEL in CITTA’, progetto che “apre” le porte del Mipel al pubblico attraverso iniziative culturali di grande coinvolgimento. Per questa edizione, MIPEL in CITTA’ regala alla città una straordinaria mostra dedicata ad Andy Warhol, up dal 18 settembre al 29 ottobre presso Fondazione Stelline in Corso Magenta 61.
“ANDY WARHOL: DA NEW YORK ALLE STELLINE. Leonardo di Warhol / Warhol di Amendola”
celebrerà il maestro della Pop art attraverso gli scatti dei grandi fotografo d’arte Aurelio Amendola: 20 ritratti scattati a New York nel 1977 e nel 1986 a La fabbrica di Warhol. La mostra sarà arricchita dalla presenza della tela originale di Warhol L’Ultima Cena, dipinta tra il 1985 e il 1987, pochi mesi prima della sua scomparsa, mentre
soggiornando al Palazzo delle Stelline, subito di fronte al refettorio di Santa Maria delle Grazie.
Il dipinto è particolarmente raro in quanto, oltre ad essere l’ultima opera di Warhol, è la tela
quella esposta è l’unica versione esistente in magenta, tavolozza di colori scelta dall’artista
in riferimento a Corso Magenta. Sarà sicuramente un’occasione unica per vedere un oggetto di valore inestimabile
lavoro.
La mostra è curata da Walter Guadagnini, uno dei più grandi critici di fotografia
ed esperti e Cattedra di Storia della Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna
(Accademia di Belle Arti di Bologna), e da Alessandra Klimciuk, Responsabile Arte e Cultura
Attività alla Fondazione Stelline. Lo spettacolo è aperto e gratuito fino al 29 ottobre.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.